Jericoacoara

Jericoacoara: l’oasi brasiliana!

Situato a nord di Fortaleza (320 km circa), capitale dello stato brasiliano del Ceara, Jericoacoara è un luogo dall’atmosfera affascinante e surreale. Negli anni novanta, il piccolo villaggio di pescatori, fu addirittura proclamato dal Washington Post e dal New York Times la spiaggia più bella del Brasile e fra le 10 migliori al mondo.

venditore di caipirinhas a Jericoacoara

A Jericoacoara non esiste asfalto (tutte le strade sono praticamente di sabbia), traffico e illuminazione pubblica!

Immerso nel Parco Nazionale delle Dune (istituito nel Febbraio del 2004), Jericoacoara è un minuscolo agglomerato di case situato a ridosso di un aspro promontorio proteso verso il mare, alle cui spalle si estende il vasto deserto di dune che sfiorano altezze di 40 metri.

Una delle poche località brasiliane dove è possibile vedere il sole immergersi nel mare ad ovest, Jericoacoara, grazie a l’isolamento di cui gode, non è ancora stata toccata dal turismo di massa.

Jericoacoara, piccolo villaggio di pescatori, santuario ecologico di straordinaria bellezza, dal 1984 èduna Jericoacoara Por do Sol incluso in un’area di protezione ambientale con il preciso intento di preservare intatti i suoi tesori: gigantesche dune mobili, palme di cocco, lagune dalle acque cristalline, foreste di mangrovie e spiagge infinite fra le più belle del Brasile. Le sue strade, ammantate di soffice sabbia bianca come neve, non conoscono asfalto e un severo piano regolatore ne ha impedito un selvaggio sviluppo urbanistico. Basti ricordare che qui la corrente elettrica è arrivata meno di 20 anni fa!

La leggenda vuole che Jericoacoara sia riuscita a nascondersi, isolata e protetta dai suoi le dune maestose di Jericoacoaradeserti di dune, fino ai primi anni ’80, quando viaggiatori avventurieri riuscirono a penetrare il territorio, spingendosi a cavallo fin quaggiù. Certo, da allora le cose sono un po’ cambiate! Pousadas, bar e ristoranti hanno cominciato a fiorire agli angoli delle strade, tuttavia Jericoacoara è ancora un luogo magico, intatto … distante da tutto e da tutti, dove chiunque lo visiti finisce per rimanere più a lungo del previsto.

Simbolo indiscusso del villaggio di Jericoacoara è la suggestiva duna “Por do Sol” (letteralmente: tramonto). Una maestosa collina di soffice sabbia bianca sui cui fianchi, a l’imbrunire, turisti e locali, come spinti da un silenzioso rito collettivo, cominciano lentamente ad arrampicarsi fino a conquistarne la vetta per osservare il sole spegnersi nelle calde acque dell’Atlantico.

A spettacolo concluso la spiaggia e le strade di Jericoacoara si animano al ritmo di berimbau nelle rode di capoeira, in un’atmosfera vibrante e informale che vi accompagnerà fino alle prime ore del mattino.

pedra furada a Jericoacoara in BrasileAltra icona di Jericoacoara, impressa sulle cartoline di tutti i venditori di souvenir, è Pedra Furada: un maestoso arco di pietra scolpito nel tempo dall’azione delle onde e del vento. Una piacevole passeggiata lungo i sentieri del Serrote (l’area rocciosa di Jeri) vi condurrà a questo sito ricco di suggestivi scenari.

Curiosità: nel mese di luglio il sole al tramonto si pone esattamente nel buco della pietra!

Jericoacoara è per altro riconosciuta internazionalmente come una delle migliori destinazioni al mondo per la pratica e l’apprendimento di kite e windsurf, grazie alla costanza dei venti alisei che qui soffiano direttamente dal continente africano a un’intensità compresa tra i 22 e i 30 nodi per gran parte dell’anno.

La costa peninsulare dell’area di Jeri, estendendosi parallela all’equatore (E to W), e quindisuggestivo tramonto jericoacoara alla direzione dei venti, consente a questi di raggiungerla a piena intensità non incontrando l’ostacolo naturale del continente.

A soli 10 km da Jeri, il piccolo villaggio di pescatori di Preà è lo SPOT ideale per gli amanti del kite che qui troveranno vento “side on shore”, onde fino a 2,5 metri e una temperatura dell’acqua compresa fra i 22 e i 26 gradi.

La spiaggia di Jericoacoara rappresenta invece lo SPOT più indicato per gli appassionati di windsurf che con condizioni di vento “side-off” vi troveranno il luogo ideale per la pratica di questo sport.

Nel corso di questi ultimi anni la maggior parte delle strutture ricettive di Jericoacoara si sono adeguate alla domanda sempre più crescente di turisti amanti di queste discipline, offrendo servizi aggiuntivi come rimessaggio e custodia delle attrezzature e transfer verso i migliori spot. Numerose scuole dotate di attrezzature di prima qualità e personale altamente qualificato completano una delle offerte più interessanti al mondo.

Vola a Jericoacoara con i tour e le offerte in Brasile di you Brasile!

Richiedi il tuo preventivo per il Jericoacoara senza impegno!

Le offerte di you Brasile:

Voli low cost in Brasile |Viaggi individuali e di gruppo in Brasile | Itinerari su misura in Brasile | Soggiorni mare in Brasile | Tour low cost in Brasile | Offerte last minute Brasile

Se ti sei interessato a you Brasile scopri anche Tour in Colombia