Capodanno Brasiliano:riti e tradizioni!

Da Rio de Janeiro a Fortaleza, da Salvador de Bahia a Recife, il Capodanno in Brasile (uno dei più famosi al Mondo), dopo il Carnevale, è un altro evento da non perdere!

Paese che vai … usanze che trovi!!!

Fra riti, miti e tradizioni del grande Paese sudamericano, prepariamoci anche noi a propiziare nel migliore dei modi l’anno nuovo in Brasile.

A Capodanno, per esempio, la tradizione vuole che chiunque si trovi in spiaggiafuoci artificiali durante il Capodanno di Rio de Janeiro allo scoccare della mezzanotte, salti, una dietro l’altra, sette onde sul bagnasciuga. Un’abitudine che affonda le proprie radici nelle tradizioni africane, importate in Brasile dagli schiavi secoli or sono. Il rituale rende omaggio a Yemanjá, l’“orisha” (divinità) che protegge i mari e i bambini. Sette è infatti il numero della cabala, rappresentato da Exu, figlio di Yemanjá, e i sette salti servono per aprire le strade. Secondo la tradizione, per guadagnarsi la fortuna nell’anno che verrà, non si possono voltare le spalle dopo aver reso omaggio alla Dea del Mare.

In tutto il mondo è usanza molto diffusa indossare un vestito nuovo in occasione del Capodanno. In Brasile, la tradizione vuole che ci si vesta di bianco, simbolo di pace e di armonia. Alcuni scelgono invece di indossare il colore simbolo di quello che desiderano per l’anno successivo: il rosso per la forza e la passione, il giallo per i soldi e la prosperità, l’arancio per il successo, il blu per armonia e tranquillità, il verde, infine, per speranza, salute ed equilibrio.

feste in occasione del capodanno a Rio de Janeiro

A chi desideri un anno nuovo con molti soldi in tasca, in Brasile consigliano di succhiare sette semi di melograno durante il conto alla rovescia prima della mezzanotte, e di avvolgerli poi in un pezzo di carta da tenere nel portafoglio insieme al denaro. Il risultato è garantito, dicono.

Altra usanza molto seguita è mangiare tre chicchi d’uva a mezzanotte, esprimendo un desiderio per ognuno, oppure stare seduti su una panchetta durante il conto alla rovescia e scendere subito dopo con il piede destro.

le usanze per il Capodanno in Brasile e a Rio

Chi invece desidera viaggiare molto nell’anno successivo, deve mettere un abito bianco dentro la valigia preferita e, il mattino successivo, indossarlo e visitare una qualsiasi attrazione turistica della località in cui si trova – chi ci ha provato, garantisce che funziona.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per il Brasile e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.