Come andare a Jericoacoara

Come raggiungere Jericoacoara da Fortaleza

Jericoacoara è considerata una delle spiagge più belle del Brasile, e del Mondo. Di questa straordinaria località balneare in Brasile abbiamo già parlato in un precedente articolo (→ leggi). Oggi vogliamo spiegarvi come si può raggiungere Jericoacoara da Fortaleza, dalla quale dista circa 370 km.

Il modo più semplice ed economico per andare a Jericoacoara da Fortaleza è quello che prevede l’uso dei mezzi pubblici gestiti dalla compagnia Fretcar. Il biglietto costa intorno ai 20 euro e può essere acquistato direttamente a un punto vendita autorizzato che si trova all’interno di una galleria commerciale, sulla Beira Mar (il lungomare di Fortaleza) all’altezza del Mc Donald’s. Vi consigliamo di acquistarlo sempre con almeno un paio di giorni di anticipo rispetto al giorno della vostra partenza per Jericoacoara.

Ci sono tre corse al giorno per andare a Jericoacoara, anche se personalmente consigliamo quella del mattino che prevede un pick-up davanti all’Hotel Praiano di Fortaleza, sulla Beira Mar.

Il Bus passa intorno alle 9:00. Dovrete comunque farvi trovare pronti con i vostri bagagli davanti all’Hotel per le ore 08:30.

transfer per JericoacoaraLa prima parte del viaggio per andare a Jericoacoara si svolge su asfalto fino a Jijioca con una sosta per il pranzo lungo il cammino. Arrivati a Jijioca, i bagagli verranno caricati su una simpatica camionetta (la jardineira) a bordo della quale percorrerete la seconda parte del viaggio, attraverso piste sterrate e dune, fino a Jericoacora.

Si arriva a destinazione intorno alle ore 15:00.

Naturalmente questo non è l’unico modo per raggiungere Jericoacoara. Lungo la Beira Mar, al tramonto, ci sono venditori autorizzati da agenzie locali, che vi propongo trasferimenti per Jericoacoara collettivi in mini-van.

Un’ alternativa ancora più costosa ma sicuramente più suggestiva per andare a Jericoacoara è quella di acquistare un trasferimento privato in 4 x 4 via spiaggia, attraversando lungo il tragitto affascinanti località come Cumbuco o Fleixeras, con soste per scattare qualche foto o farsi un bagno rinfrescante. Il costo si aggira intorno ai 200 euro a macchina, a tratta.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per il Brasile e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.