Cosa vedere e fare a Fortaleza

Fortaleza, si o no?

Molti viaggiatori diretti in Brasile considerano Fortaleza una città da stopover o nella peggiore delle ipotesi semplicemente una meta da turismo sessuale.

Niente di più sbagliato!

Fortaleza, la quinta città del Brasile, capitale dello stato del Ceará, non sarà Rio de Janeiro o Salvador de Bahia ma merita certamente una sosta di almeno 2 o 3 notti.

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su cosa vedere e fare a Fortaleza.

Fortaleza centro storicomercato central fortaleza

Il centro storico della città di Fortaleza merita assolutamente una visita. E’ qui che potrete vedere più da vicino uno spaccato della vita brasiliana. In questo quartiere della città potrete visitare il Mercado Central per acquisti di artigianato locale a buon prezzo, la Cattedrale Metropolitana, la vecchia fortezza nel sito dove la città ha avuto origine, la piazza Ferreira e il bellissimo teatro Alencar intitolato all’omonimo e celebre scrittore cearense Jose de Alencar. Consigliamo una visita al centro storico di Fortaleza di mattina.

lungomare FortalezaFortaleza Beira Mar

La Beira Mar di Fortaleza altro non è che la passeggiata del lungomare. Ci sono numerosissime baraccas de praia dove poter fare uno spuntino, bersi una birra o una freschissima e dissetante acqua di cocco guardando il mare e il tramonto.

Ogni sera, a partire dalle 18.00, il lungomare di Fortaleza si anima con un bellissimo mercatino di artigianato locale, luogo ideale dove comprare qualche souvenir.

Praia do Futurospiagge Fortaleza

E’ la spiaggia urbana più bella di Fortaleza. Si può raggiungere facilmente prendendo uno dei numerosissimi autobus locali che transitano continuamente lungo la Beira Mar. Chiedete all’autista di scendere all’altezza del Cocro Beach, lo stabilimento più attrezzato e noto di questa spiaggia.

spiaggia Cumbuco FortalezaCumbuco

Cumbuco è una bellissima spiaggia situata 40 km a nord di Fortaleza. Si può raggiungere in modo facile ed economico prendendo, alle 09.00 o alle 11.00 del mattino, l’autobus locale che in meno di un’ora, e al costo di pochi reais, vi porterà in questa bellissima spiaggia brasiliana orlata di palme e prossima a bellissime dune.

In loco è possibile acquistare delle escursioni in dune-buggy alla scoperta del litorale.

Centro Dragão do Mar

E’ un centro polifunzionale di arte e cultura prossimo al famoso quartiere di Iracema. Il centro Dragão do Mar di Fortaleza ospita cinema, teatri, spazi espositivi, bar e ristoranti dove poter fare un aperitivo o cenare. Consigliamo una visita dal giovedì al sabato quando il centro è affollato da giovani brasiliani e nei bar si suona musica dal vivo.

Dove cenare a Fortalezacucina tipica Brasile

La maggior parte dei turisti a Fortaleza cena nei numerosi ristoranti lungo la Beira Mar. A nostro avviso non è la scelta migliore né quella più economica.

Consigliamo piuttosto il quartiere gastronomico Varjota. Si raggiunge in cinque minuti di taxi al costo di pochi reais. Il quartiere, frequentato per lo più da brasiliani è ricco di ristoranti autentici ed economici dove assaggiare gustosi piatti della cucina tipica brasiliana e cearense.

Dintorni di Fortalezafalesie rosse di Morro Branco

Da Fortaleza è possibile organizzare escursioni in giornata alla scoperta di località come Morro Branco o Canoa Quebrada (bellissime spiagge del litorale famose per le falesie rosse). Sono escursioni collettive facilmente acquistabili il giorno prima lungo la Beira Mar dove sarete avvicinati da numerosi venditori, tutti autorizzati. Vi chiederanno una caparra confirmatoria e il nome dell’albergo dove siete alloggiati. Il giorno successivo, all’ora prestabilita, vi passeranno a prendere e solo allora verserete il saldo della quota.

 

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per il Brasile e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.