Il churrasco brasiliano

La mitica grigliata mista del Brasile

Se avete deciso di organizzare un viaggio Brasile, una cena in churrascharia non dovrà assolutamente mancare nella vostra bucket list, a meno che non siate vegetariani.

Ma che cos’è un churrasco?

Di fatto è una grigliata di carne mista che viene generalmente servita a tavola dal cameriere con i tipici spiedoni (espeto) in una formula all you can eat. Sarei voi insomma a dover dire basta al cameriere che, non appena vedrà il vostro piatto vuoto, tornerà da voi per una nuova porzione.

Le churrascaria, non sono altro che i ristoranti tipici brasiliani, dove si cucina il churrasco. Potrete trovarli praticamente ovunque con una concentrazione decisamente maggiore nel sud del paese come ad esempio nello stato Rio Grande do Sul.

Il churrasco è infatti un’usanza tipica anche dell’Argentina, dove, secondo la tradizione, sarebbero stati proprio i gauchos delle pampas a inventarne il metodo di cottura.

Per fare un buon churrasco si usa generalmente carne di maiale, manzo e pecora che viene, prima della cottura, tagliata a pezzettoni e lasciata marinare con una salsa speciale. Uno dei tagli più conosciuti e apprezzati di un churrasco è senza dubbio la picanha, ovvero il codino di manzo.

Quanto cosa mangiare un buon churrasco in Brasile?

Generalmente il costo varia fra i 60 e gli 80 reais (una media di 25 euro), in formula all you can eat, e comprende anche un grande buffet di verdure e legumi posto di solito al centro della sala. Le bevande sono invece quasi sempre escluse.

 

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per il Brasile e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui!
La mia passione per i viaggi non conosce confini.
Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.