Informazioni utili

 Informazioni utili Brasile

tutte le informazioni utili per il tuo viaggio in BrasileLe informazioni utili per il tuo soggiorno in Brasile

In questa pagina troverai tutte le informazioni utili e necessarie per pianificare al meglio in tuo viaggio in Brasile. Ti invitiamo a leggerla attentamente! Ad ogni modo, per ulteriori informazioni o curiosità non esitare a contattare lo staff di you Brasile.

Moneta

La moneta del Brasile è il Real ($R). Può essere difficile trovare banconote di piccolo taglio ed è meglio conservarle per i piccoli acquisti e usare quelle di grosso taglio per pagare i conti degli alberghi e ristoranti dove vengono cambiate con più facilità. Anche i tassisti tengono poco contante per cambiare grosse banconote, assicuratevi di avere l’importo giusto prima di prenderne uno.

Cambio / ATM

Sono molte le banche nelle città che cambiano valuta. Si cambia anche negli alberghi ed uffici cambio. Non è consigliato l’uso dei travellers cheque in Brasile poichè sia gli uffici cambio, sia gli alberghi, offrono un tasso di cambio molto basso e le banche non li cambiano se non avete un conto nella banca stessa. Il modo migliore di avere denaro contante in Brasile è prelevarlo dagli sportelli ATM (Bancomat) che si trovano nel paese. Non è solo il metodo più facile ma è anche quello con il quale viene offerto un cambio migliore.

Le carte di credito in Brasile sono accettate nella maggioranza dei negozi, alberghi e ristoranti. Avrete possibilità maggiori di contrattare i prezzi per una stanza o in un negozio se pagate in contanti. Le carte più accettate sono la Visa e la MasterCard, l’American Express e la Diners Club occasionalmente.

Dogana

All’arrivo in Brasile è richiesto a tutti di fare la dogana ed in genere i turisti non sono controllati. Ci sono a volte controlli a caso sui bagagli. Potete portare oggetti per uso personale come macchine fotografiche e computer, articoli comprati all’estero per un valore superiore ai 500 USD devono essere dichiarati insieme a qualsiasi articolo da vendere.

Elettricità

Il voltaggio elettrico varia fra gli stati del Brasile ed è suggerito controllare quello in uso prima di collegare un apparecchio elettronico alla presa. E’ necessario munirsi di apposito adattatore.

Salute

Il Brasile presenta pochi rischi per la salute dei visitatori. Malattie tipiche di paesi in via di sviluppo come la malaria, il colera e il tifo sono presenti nelle zone rurali, ma i visitatori che limitano il loro viaggio alle coste o alle grandi città non sono a rischio. Sebbene non siano necessarie speciali vaccinazioni, è sempre bene accertarsi che le proprie vaccinazioni contro epatite e tetano siano in regola prima di andare in una parte del mondo che non si conosce. Il peggior problema di salute a cui i visitatori possono andare incontro sono problemi di stomaco dovuti ai microrganismi nuovi presenti negli alimenti. In Brasile e’ consigliabile usare acqua in bottiglia,

Il Brasile è caldo ed il sole molto forte. Dovete fare attenzione alla disidratazione, colpi di calore e colpi di sole. Ricordatevi di bere molta acqua ed usare protezioni solari non inferiori a SPF 15.
Le farmacie Brasiliane sono eccellenti e le medicine abbastanza economiche.

Lingua

Il Portoghese è la lingua ufficiale del Brasile ma l’accento e l’intonazione sono diversi da quello parlato in Portogallo e altre ex colonie portoghesi. I discendenti brasiliani degli immigranti parlano tedesco ed italiano specialmente nelle città del sud.

Sicurezza

È richiesto buon senso quando siete in Brasile quindi evitate di mostrare valori in pubblico. State attenti ai borseggiatori, specialmente nelle zone più affollate e sui trasporti pubblici. Dovette stare particolarmente attenti di notte e si raccomanda di restare nelle strade principali.

Etichetta

I Brasiliani sono persone che prediligono il contatto fisico e vi accorgerete che molti vi staranno molto vicino mentre vi parlano. Sia gli uomini sia le donne vi toccheranno di frequente durante la conversazione, sia tenendo la vostra mano sia battendo sulla spalla. Il saluto comune è un bacio o due e un abbraccio anche se sta prendendo piede la stretta di mano.

Con una predilezione per l’abbigliamento audace ai brasiliani piacciono gli abiti sexy e vivaci, specialmente nelle grandi città come Rio de Janeiro. L’abbigliamento è più formale al sud. Nelle chiese e negli edifici pubblici non si devono indossare pantaloncini corti, canottiere, ciabatte o minigonne.

Tasse/Mance

In Brasile la maggioranza dei bar e ristoranti include il servizio del 10% ma è comune lasciare una piccola mancia se il servizio è stato soddisfacente. Quando non è incluso il servizio è suggerita una mancia del 10 o 15 per cento

Telefono

Il prefisso del Brasile è +55. Il prefisso di Rio de Janeiro è 21, quello di San Paolo è 11.

Ora

Rio de Janeiro: GMT -3. L’ora legale inizia ad ottobre e termina a febbraio.

Visto

I turisti e visitatori dei paesi del Mercosul possono usare solo la carta di identità per entrare in Brasile. Quelli di tutti gli altri paesi devono avere il passaporto valido per almeno sei mesi. Ai cittadini di Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda è richiesto il visto per entrare in Brasile mentre ai cittadini Britannici e della UE il visto non è richiesto, ma è necessario il biglietto di ritorno. All’arrivo in Brasile i visitatori riceveranno un timbro per un entrata di 90 giorni sul passaporto e la carta di entrata nel paese con il timbro non deve essere persa.

Le offerte di you Brasile:

Voli low cost in Brasile |Viaggi individuali e di gruppo in Brasile | Itinerari su misura in Brasile | Soggiorni mare in BrasileTour low cost in Brasile | Offerte last minute Brasile

Se ti sei interessato al Brasile scopri anche le offerte del nostro partner Tour in Colombia