Le feste giunine brasiliane

Il folklore nordestino da Giugno a Luglio

Il Nordest del Brasile è conosciuto in tutto il Paese per le sue tradizioni, per il suo folklore e per la sua innata allegria. Ogni anno, nel periodo compreso fra Giugno e Luglio, in questa macro regione del Brasile si celebrano le feste giunine.

Ne avete mai sentito parlare? Sapete cosa sono?

Queste festività tradizionali del nordest del Brasile celebrano di fatto la vita in campagna con i costumi tipici delle regioni dell‘entroterra brasiliano. I santi venerati in occasione di queste festività brasiliane sono fondamentalmente tre: San Pietro, San Giovanni e Sant’Antonio. Le giornate di festa trascorrono all’insegna delle sfilate, dei balli e dei ritmi tradizionali locali come ad esempio il celebre forro’.

Una delle festività giunine più conosciuta in Brasile, ma anche all’estero, è quella che si celebra nella città di Sao Luis do Maranaho, capitale dell’omonimo stato brasiliano. Stiamo naturalmente parlando del Bumba Meu Boi, una delle manifestazioni culturali più conosciute in Brasile dopo il Carnevale.

Nata nel 1700, questa tradizione, durante la seconda metà di Giugno, coinvolge ancora oggi tutta la città di Sao Luis do Maranhao con danze, ritmi, canti e competizioni che si protraggono spesso fino all’alba.

Organizzare un viaggio in Brasile, nelle allegre e calde regioni del Nordest, in questo periodo dell’anno potrebbe, essere una buona idea.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per il Brasile e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.