Scalinata Selaron. Rio de Janeiro.

Il bizzarro omaggio dell’artista cileno Jorge Selaron al popolo brasiliano.

Una scalinata di 125 metri (complessivamente 250 gradini) che collega i quartieri di Lapa e Santa Teresa a Rio de Janeiro.

l'artista cileno Selaron seduto sulla sua scala a Rio de Janeiro

Le alzate degli scalini sono state decorate nel corso degli anni, a partire dal 1990, con più di 2000 piastrelle provenienti da più di 60 paesi del mondo anche se in origine queste venivano recuperate da cantieri e discariche nella città di Rio de Janeiro.

I colori predominanti sono naturalmente quelli della bandiera brasiliana: blu, verde e giallo.

L’originale scalinata è oramai considerata una vera e propria attrazione turistica del città di Rio de Janeiro, visitata ogni anno da migliaia di viaggiatori di tutto il mondo.

Destino bizzarro? L’artista Jorge Selaron è stato trovato morto il 10 Gennaio 2013 sulla stessa scalinata da lui progettata a Rio de Janeiro, a pochi metri da casa sua. Non si esclude l’ipotesi di omicidio!

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per il Brasile e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.