Tripoli e Oscar Niemeyer

La fiera internazionale Rashid Karami nella città di Tripoli (85 km a nord della capitale Beirut) fu progettata dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer nel 1963. Lo sapevate?

fiera Tripoli Oscar Niemeyer

Il cantiere fu però abbandonato nel 1975 per lo scoppio della guerra civile libanese (i lavori non sono mai ripresi) e oggi di questo magnifico monumento modernista non resta che un rudere surreale. Il sito occupa un’area di circa 10.000 ettari all’interno della quale gli edifici progettati da Oscar Niemeyer sono addirittura 15.

Nel 2006 l’Unesco ha inserito la fiera nella lista comprendente i siti più a rischio del pianeta nel tentativo di difendere l’opera da un progetto di demolizione del governo per costruirci un parco a tema.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per il Brasile e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.