Rotta delle Emozioni: da Sao Luis a Barreirinhas

In Brasile sulla mitica Rotta delle Emozioni alla scoperta del Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses

Primo video episodio dedicato a uno degli itinerari più avvincenti del Brasile. Sto parlando della Rotta delle Emozioni, un’avventura indimenticabile in 4×4, da Sao Luis a Fortaleza, che attraversa tre stati del Brasile (il Maranaho, il Piaui e il Ceara) e alcuni dei parchi più belli del nordest del paese.

Ma prima di tutto …

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

In questo episodio, dopo aver lasciato Sao Luis do Maranhao (approfondisci leggendo questo articolo), capitale dell’omonimo stato, raggiungo la cittadina di Barreirinhas, porta d’accesso per visitare il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, uno dei più belli del Brasile. Il piccolo villaggio di Barreirinhas (50.000 abitanti) si affaccia sul fiume Preguiças e grazie alla sua posizione strategica garantisce un facile accesso ai Lençóis Maranhenses. E’ da qui infatti che partono escursioni giornaliere in 4×4 alla scoperta di questo incredibile spettacolo della natura.

Dove dormire e mangiare a Barreirinhas

La cittadina di Barreirinhas sta attraversando un periodo di rapido sviluppo e benessere economico legato al turismo. Sempre più viaggiatori da tutto il mondo raggiungono ogni anno questo piccolo e placido villaggio del nordest del Brasile per organizzare una visita al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses. A Barreirinhas le pousada (termine con il quale si indicano le caratteristiche pensioni brasiliane) sono numerose, dalle più semplici ed economiche a quelle di categoria più alta. Ti consiglio di alloggiare (come faccio io nei miei viaggi di gruppo in Brasile) nei dintorni della Beira Rio, il lungofiume di Barreirinhas, dove si concentrano ristoranti e mercatini che animano la modesta vita notturna. Qui troverai a portata di mano tutti i servizi di cui potresti avere bisogno durante il tuo soggiorno a Barreirinhas.

A Barreirinhas ti consiglio di cenare in uno dei graziosi ristorantini che affacciano sul lungofiume e che propongono i piatti tipici della tradizione gastronomica locale come quelli a base di gamberi o granchio.

Tour al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses

offerte viaggi rotta emozioni

Per raggiungere il versante dei grandi Lençóis è necessario traghettare la jeep a bordo di una chiatta sull’altra sponda dei RIo Preguiças e procedere per quasi un’ora di fuoristrada attraverso le piste sabbione della verde foresta che si estende lungo la costa atlantica. Raggiunto l’ingresso del Parco dei Lençóis Maranhenses si procede a piedi attraverso un paesaggio di bianchissime dune alte fino a 60 metri e lagune di acqua dolce che risplendono come miraggi per dar vita a uno spettacolo a tratti surreale.

Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, istituito negli anni 80 del secolo scorso, si estende per quasi 70 km di litorale atlantico, addentrandosi fino a 50 km dal mare. Il paesaggio è caratterizzato da dune e lagune di acqua dolce dove è possibile fare anche il bagno. Il fiume Preguiças divide il parco nei versanti dei grandi e dei piccoli Lençóis. Lo spettacolo che ti troverai davanti è veramente straordinario e indimenticabile.

Quando visitare il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses

Il periodo migliore per percorrere la Rotta delle Emozioni e quindi visitare i Lençóis Maranhenses è quello compreso fra giugno e novembre, alla fine della stagione delle piogge che qui cadono abbondanti fra gennaio e maggio. Sarà proprio l’acqua delle copiose precipitazioni a riempire le lagune dando vita a un paesaggio al limite del reale. Tutte le escursioni ai Lençóis Maranhenses partono nel pomeriggio per darti la possibilità di assistere allo spettacolo del tramonto.

Hai mai pensato di viaggiare in Brasile? Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario paese? Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour su misura e viaggi di gruppo in Brasile da me accompagnati. Se anche tu vuoi partecipare a un tour di gruppo in Brasile, o per maggiori informazioni contattami subito.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta del Brasile. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo