Rotta delle Emozioni: Delta del Parnaiba

Uno dei delta fluviali più belli del mondo conosciuto anche con il nome di Delta das Americas, si trova in Brasile lungo l’avvincente Rotta delle Emozioni

Terzo video dedicato alla Rotta delle Emozioni in Brasile. Questa volta, da Barreirinhas, proseguo il mio viaggio fino al Delta del Parnaiba nello stato del Piaui, ma prima di tutto …

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
Delta Parnaiba tour Brasile Rotta delle Emozioni

Nel cuore della Rotta delle Emozioni fino al Delta del Parnaiba

Il Parnaiba è uno dei fiumi più importanti della macroregione del nord est del Brasile. Dopo aver percorso circa 1.400 km si getta nell’Oceano Atlantico formando uno dei delta fluviali più grandi al mondo insieme al delta del Mekong e del Nilo. Per raggiungere il Delta do Parnaiba da Barreirinhas occorrono circa 4 ore di viaggio in fuoristrada attraversando paesaggi di straordinaria bellezza. E’ questa l’ultima tappa della mitica Rotta delle Emozioni prima di raggiungere Jericoacoara per qualche giorno di meritato relax in una delle spiagge più belle del Brasile.

Al confine fra lo stato del Maranhao e quello del Piaui il Delta del Parnaiba, conosciuto anche con il nome di Delta das Americas è un vero e proprio santuario ecologico, tappa obbligatoria per tutti gli appassionati di viaggi naturalistici.

Delta do Parnaiba: santuario ecologico del Brasile …

Le dune costiere, che possono raggiungere un’altezza anche di 40 metri, proteggono il territorio continentale fungendo per altro da serbatoi di acqua. L’ecosistema delle mangrovie fornisce invece un habitat ideale, di riparo e sostentamento, per numerose specie anfibie, mammiferi, uccelli, rettili, crostacei e molluschi, contribuendo al mantenimento del potenziale biologico della costa. Uno degli spettacoli più suggestivi ai quali si può assistere visitando il Delta do Parnaiba è la quotidiana migrazione di migliaia di uccelli guarà, dalla caratteristica colorazione rosso fuoco, che ritornano ai loro nidi nella foresta.

La città di Parnaiba è la principale porta d’accesso al Parco Nazionale. Da qui, a bordo di imbarcazioni gestite da una cooperativa locale, è possibile addentrarsi nel cuore del delta e del suo arcipelago tropicale percorrendone i labirintici igarapés in compagnia di solitari pescatori di granchi.

Hai mai pensato di viaggiare in Brasile? Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario paese? Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tour su misura e viaggi di gruppo in Brasile da me accompagnati. Se anche tu vuoi partecipare a un tour di gruppo in Brasile, o per maggiori informazioni contattami subito.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta del Brasile. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo