Brasile, quanto mi costi?

Preventivo di spesa per un viaggio in Brasile

In questo articolo andremo a scomporre i costi medi per un viaggio in Brasile nel tentativo di darvi un’idea di budget qualora desideraste organizzare una vacanza in questo meraviglioso paese.

Chiaramente, aldilà dei costi indicati nell’articolo, il fattore di maggiore incidenza resta pur sempre il tasso di cambio euro/reais. Ad oggi il cambio è a noi molto favorevole (1 euro = 4 reais); considerate comunque che in questi ultimi anni le oscillazioni sono state piuttosto importanti con cambi compresi fra il 2.55 del 2013 e il 4.15 del 2016.

Andiamo ora a vedere quali potrebbero essere i costi medi per organizzare un viaggio in Brasile.

→ voli Brasile

Il Brasile può essere raggiunto dall’Italia con numerose compagnie di bandiera o addirittura con economici voli charter diretti per destinazioni del nordest come Fortaleza.

In media un volo andata e ritorno per il Brasile si può trovare ad € 650. Chiaramente di pende dalla stagionalità. In Brasile i periodi di più alta stagione sono le festività natalizie con il Capodanno, il Carnevale e chiaramente il mese di Agosto. Considerate inoltre le dimensioni del Paese potrebbe essere necessario, durante un tour del Brasile, avvalersi anche di voli interni il cui costo, per le tratte più turistiche, si aggira intorno ai 100/150 euro.

→ dormire in Brasile

Nelle grandi città come Rio de Janeiro, Salvador de Bahia o Fortaleza il costo di una buona struttura alberghiera, in posizione centrale (ad esempio nel quartiere di Copacabana nella città di Rio) si aggira sui 40/45 euro a notte, a persona, con prima colazione. Nelle località di mare si possono invece trovare pousadas di categoria turistica a partire da euro 20/25 a persona, a notte, sempre con prima colazione.

trasporti pubblici urbani in Brasile

Nelle città brasiliane si possono utilizzare i mezzi locali di trasporto come ad esempio gli autobus o la metropolitana. Il costo di una corsa, utilizzando questi mezzi di trasporto pubblici in Brasile, si aggira intorno a 1 euro.

taxi in Brasile

Il taxi in Brasile è molto utilizzato, soprattutto nelle ore notturne, quando i mezzi di trasporto pubblici sono meno sicuri. Ce ne sono a migliaia che sciamano giorno e notte lungo le strade delle principali città brasiliane. Sono molto economici soprattutto se si è in 2 o 3 persone.  Abbiamo scritto un articolo dettagliato su come utilizzare i taxi in Brasile. (→ leggi articolo).

trasporti pubblici extraurbani in Brasile

In Brasile, uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per spostarsi da una località all’altra, coprendo anche lunghe distanze, e senza dubbio l’autobus. Comodi e confortevoli vi permettono, viaggiando spesso anche di notte, di spostarvi da una località all’altra ottimizzando tempi e costi. Ad esempio, per raggiungere la famosa spiaggia di Jericoacoara da Fortaleza ( 370 km circa) il costo della corsa, al cambio odierno, si aggira sui 20 euro a persona. Oppure per andare a Natal da Fortaleza (più di 500 km) il costo si aggira sui 35 euro a persona.

In autobus si possono fare anche viaggi in Brasile di migliaia di chilometri. Da Fortaleza ad esempio si può raggiungere Rio de Janeiro comprendo una distanza di quasi 3.000 km in 48 ore.

mangiare in Brasile

In Brasile si può mangiare con ogni tipo di budget. Dai 3 euro per un piatto del giorno (fagioli, riso, carne o pesce) o per uno spuntino veloce, fino ai 15/20 euro per una cena in churrascaria. La colazione (che in Brasile si chiama cafe da manha) è sempre inclusa nel costo del pernottamento in pousada o in hotel.

escursioni in Brasile

In Brasile si possono organizzare molte escursioni o visite guidate direttamente in loco affidandovi ad agenzie locali che molto spesso lasciano le loro proposte e brochure nelle reception degli alberghi. Vi consigliamo ad ogni modo di acquistare prima della partenza, presso la vostra agenzia di fiducia, le escursioni base e magari di integrarle con altre da acquistare una volta arrivati. Per un‘escursione di gruppo nelle principali località turistiche del Brasile (con guida parlante inglese/spagnolo) considerate una media di euro 40/50 a persona.

trasferimenti aeroportuali in Brasile

Se non avete già acquistato i vostri trasferimenti da e per gli aeroporti prima di partire per il Brasile il nostro consiglio è quello di utilizzare i taxi delle cooperative accreditate con tariffe standard calcolate in base al quartiere in cui il vostro albergo è ubicato. Ad esempio per raggiungere Copacabana dall’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro il costo medio della corsa è di circa 140 reais (al cambio odierno siamo sui 35 euro).

Vi è stato utile questo articolo? E allora preparate le valige e organizzate il vostro viaggio in Brasile.

 

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta del Brasile. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo