Brasile, dove andare?

Itinerari, idee e consigli per il tuo viaggio in Brasile

Carissimi amici di You Brasile, eccomi con un nuovo articolo con tante informazioni utili per organizzare il vostro prossimo viaggio in Brasile.

In un paese così grande e vario molto spesso è difficile, soprattutto per chi si appresta a organizzare il suo primo viaggio in Brasile, definire un itinerario perfetto e completo che contempli il meglio di questa straordinaria destinazione sudamericana.

Quali sono le mete da non perdere in un viaggio in Brasile? Cosa si può sacrificare e cosa non? Per rispondere a queste domande è necessario innanzitutto definire il numero di giorni che si avranno a disposizione.

Se state pensando di visitare il Brasile o di partecipare a un tour organizzato, di gruppo o individuale, non potrete non mettere al conto almeno un paio di settimane, considerano che almeno due giorni se ne andranno per i voli intercontinentali e che anche i voli interni (necessari allo svolgimento di qualsiasi tour in Brasile) vi obbligheranno a mezze giornate perse e trascorse a giro per aeroporti.

Ma veniamo all’itinerario. Avendo due settimane a disposizione e volendo includere nel vostro tour del Brasile le città più importanti, qualche parco nazionale e un po’ di meritato relax al mare, mi sento di consigliarvi quanto segue.

Fra le città da non perdere metterei sicuramente Salvador de Bahia e Rio de Janeiro, rispettivamente prima e seconda capitale del Brasile. Due città profondamente diverse ma essenziali per comprendere lo spirito del Brasile contemporaneo e la cultura e le tradizioni afro-brasiliane.

Per quanto riguarda i parchi nazionali ovviamente le cascate di Iguazu e i grandi parchi del Nordest del Brasile inclusi nella oramai celebre Rotta delle Emozioni, un itinerario ben articolato che partendo da Sao Luis, nello stato del Maranhao, vi permetterà di visitare i Lençóis Maranhenses, il Delta do Parnaiba e l’area di Jericoacoara dove fermarsi per altro per una rilassante estensione mare prima del vostro rientro in Italia.

noce cocco brasiliana

Quanto tempo dedicare a ciascuna delle tappe di questo ipotetico viaggio in Brasile?

Prevederei 3 notti a Rio de Janeiro, 2 notti a Iguazu (per visitare comodamente sia il lato argentino che quello brasiliano), 2 notti a Salvador de Bahia, 4 notti necessarie al completamento della Rotta delle Emozioni da Sao Luis fino a Jericoacoara e 3 notti di puro relax al mare, sempre a Jericoacoara. Eccoci a 14 notti di viaggio alle quali dovranno essere aggiunte due giornate necessarie ai voli intercontinentali per e da il Brasile.

Per quello che riguarda i voli intercontinentali l’ideale sarebbe prevedere un arrivo su Rio de Janeiro e una ripartenza da Fortaleza il cui aeroporto dista circa 4/5 ore di trasferimento da Jericoacoara. Tre saranno i voli domestici necessari allo svolgimento di questo viaggio in Brasile, ovvero: Rio de Janeiro – Foz do Iguazu, Foz do Iguazu-Salvador de Bahia, Salvador de Bahia – Sao Luis do Maranhao.

E l’Amazzonia? L’Amazzonia non la includiamo in questo tour in Brasile?

Volete sapere come la penso? Personalmente non la includerei. Non avendo molto tempo a disposizione il vostro tour dell’Amazzonia si ridurrebbe a un pacchetto all inclusive di 3 notti da trascorre in un Eco-Lodge per un assaggio di quella che io chiamo Amazzonaland. Per vedere realmente l’Amazzonia occorrono a mio avviso molti giorni a disposizione pensando magari di partecipare a un trekking con guide locali, un vero trekking nella giungla o in alternativa di avventurarsi in un viaggio fluviale per risalire almeno in parte il Rio delle Amazzoni. Oltre e vedere ben poco della vera Amazzonia, anche e soprattutto in termini culturali e antropologici, rischiereste di bruciare una bella fetta di budget sottraendo tempo e risorse al vostro itinerario di viaggio in Brasile.

Detto e premesso tutto ciò, ovviamente a voi la scelta!

Se ti è piaciuto questo articolo, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di viaggiare in Brasile?

Ti piacerebbe organizzare un viaggio in questo straordinario Paese?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo tours e viaggi di gruppo in Brasile da me accompagnati.

Se anche tu vuoi partecipare a un tour di gruppo in Brasile, o per maggiori informazioni su come organizzare il viaggio in Brasile dei tuoi sogni, contattami.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta del Brasile. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo