Le spiagge più belle del Brasile

Guida alle migliori spiagge brasiliane

E’ difficile stendere una classifica delle spiagge più belle di un paese come il Brasile che vanta più di 7.000 km di costa, da nord a sud. Tuttavia in questo articolo cercheremo di elencare alcune delle spiagge più belle del Brasile che potrebbe valere la pena visitare in uno dei vostri prossimi viaggi.

Copacabana

Icona dello stile di vita carioca, Copacabana è sicuramente la cartolina del Brasile, una delle spiagge più famose non tanto per le sue acque ma soprattutto per l’atmosfera vivace e mondana che vi si respira. La spiaggia che al meglio rappresenta la città di Rio de Janeiro e i suoi abitanti.

Arraial do Cabo

170 km a nord di Rio de Janeiro, Arraial è un complesso di spiagge incontaminate, dall’aspetto decisamente caraibico: sabbia bianca e acqua trasparente. Le più famose sono le spiagge di dos Anjos, do Forno e quelle del Pontal do Atalaia.

Praia do Pipa

Nello stato brasiliano del Rio Grande Do Norte, Praia do Pipa vanta spiagge selvagge, dove è possibile anche avvistare facilmente delfini, circondate da una natura rigogliosa e incontaminata.

Jericoacoara

350 km a nord di Fortaleza, capitale dello stato del Ceara, Jericoacoara è sicuramente una delle spiagge più belle e scenografiche del Brasile, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale. Un complesso di dune e lagune d’acqua dolce fanno da sfondo a questo magico e surreale scenario brasiliano.

Poipeba

Situata nell’arcipelago di Tinharé, stato di Bahia, l’isola di Poipeba vanta alcune delle spiagge più belle del Brasile, in un’oasi di totale pace e relax. Non a caso l’Unesco ha dichiarato l’intera area Patrimonio dell’Umanità e riserva dello biosfera.

Fernando de Noronha

Arcipelago, 350 km al largo delle coste del Brasile, di 21 isole di origine vulcanica con spiagge da sogno e fondali ricchi di flora e fauna marina ideali per lo snorkeling. A Fernando de Noronha è possibile nuotare insieme ai delfini e a magnifici esemplari di tartarughe marine.

Angra dos Reis

Conosciuta anche con il nome di Costa Verde, Angra dos Reis, è una località balneare dello stato di Rio de Janeiro, 150 km a sud della città. L’area comprende più di 300 isole tropicali con una mare da favola e più di 2.000 spiagge. Il modo migliore per visitare la grande baia di Angra dos Reis e le sue isole è senza dubbio in barca.

Canoa Quebrada

Altra perla dello stato del Ceara, Canoa Quebrada, 160 km a sud di Fortaleza, è famosa per le falesie rosse che ne caratterizzano il litorale, le dune maestose e l’intensa movida notturna.

Taipus de Fora

Sulla penisola di Marau’, stato di Bahia, Taipus de Fora è famosa per la sua barriera corallina e le piscine naturali dove è possibile fare snorkeling. Sette km di bianche spiagge, paesaggi tropicali e un’atmosfera rilassante.

Alter do Chao

Spiaggia fluviale nel cuore della foresta amazzonica, a pochi chilometri da Santarem, ai margini del Rio Tapajos. Alter do Chao , con le sue spiagge bianche e l’atmosfera informale del villaggio, è il luogo ideale dove staccare la spina isolandosi dal resto del mondo.

You Brasile

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Vi troverai tanti video, informazioni e curiosità per viaggiare in questo straordinario paese. Organizzo anche viaggi di gruppo da me accompagnati alla scoperta del Brasile. Puoi seguirmi anche sul mio canale You Tube. Un caro saluto. Matteo